ALA MERCATALE PINEROLO
COMPETITION
2018 – concorso
L’archigrafia della Piazza: la copertura assume il ruolo di “monumento”; la pavimentazione colorata, quello di valorizzazione formale della Piazza, configurandone spazialmente l’intera superficie e caratterizzando fortemente l’intervento.
Ispirata alla “piazza delle erbe”, la gamma dei colori è quella dei prodotti alimentari del mercato, il disegno a cerchi è generato dai vasi/sedute alla base degli alberi che corrispondono a quello del profilo della copertura, con la quale il disegno dialoga e si completa in una osmosi formale. L’intera Piazza diventa luogo dell’eccellenza nella sua originalità, creando un luogo che connota la Comunità.
In omaggio alla storica presenza dell’Arma della Cavalleria Sabauda a Pinerolo e con ‘intento di richiamare il vicino Museo storico, il progetto prevede tre cavalli di dimensioni reali realizzati in vetroresina, in posizione “al pascolo nella Piazza” (movibili alla necessità) con gli stessi colori della pavimentazione inoltre, le teste di cavallo sono poste nelle due fontane.
Individuazione di tipologie costruttive innovative o dedotte dalla tradizione, dotate di fattibilità tecnico-costruttiva e sostenibilità gestionale ed economica, in coerenza con gli obiettivi funzionali del concorso.